LA RIQUALIFICAZIONE DEL MINI HUB ORTLES

 

Al via la quinta edizione di ColorAid, il progetto di edilizia etica che ogni anno dona una ristrutturazione e
la riqualificazione cromatica ad una struttura di accoglienza che dà una casa a chi non ce l’ha: quest’anno, a Milano,
insieme agli studenti del liceo scientifico Alessandro Volta ripenseremo il Mini Hub di viale Ortles!

ColorAid, dove il mondo del colore e dell’edilizia incontra quello del sociale, dove il privato abbraccia il pubblico per sostenere un principio di solidarietà essenziale, rendendo sempre più forte la partecipazione del settore alla dimensione sociale e solidale della comunità. Con ColorAid le aziende del colore si mettono al servizio del sociale per creare un nuovo modello di business sostenibile.

Milano, 3 marzo 2021

E’ con grandissima soddisfazione che diamo il via alla quinta edizione di ColorAid, progetto articolato e coloratissimo che mette in comunicazione il mondo di edilizia e colore con quello del sociale, creando valore a vantaggio dei soggetti più deboli e per la collettività.

Di ColorAid, Colore & Hobby e Radio Colore -principali organi di informazione del settore colore- sono i collettori e capofila che coinvolgono le aziende del mondo delle vernici in nome di un principio comune e condiviso: la solidarietà.

Perciò, innanzitutto un grazie di cuore a chi anche nell’annus horribilis della pandemia ci segue in un’iniziativa così importante, rendendo possibile la riqualificazione del Mini Hub di viale Ortles a Milano:

Adicolor, Boero Bartolomeo, Docchem, Fiorellini, Ivas Industria Vernici, Novacolor, Rigo®, Risanarè®, San Marco Group, Sirca, Storch Italia, Tassani, Tecmec, Waler e tra i distributori Amonn Profi Color, Berrino +, Delp Italia, Giolo Center, Milano Color…

A sostenere il progetto sono anche Anvides, FEL e Paint Academy. Tutte queste realtà dimostrano ancora una volta che il nostro settore è fatto di persone con tanta umanità e un cuore grande!

Mini Hub Ortles

Come sempre, l’impegno congiunto delle aziende più sensibili del mondo delle vernici per edilizia renderà possibile la riprogettazione cromatica di una realtà importante per il tessuto sociale: dall’8 al 20 marzo ColorAid 2021 si concentrerà sul Mini Hub di viale Ortles del Comune di Milano: una struttura con cinque grandi appartamenti destinati all’accoglienza temporanea di famiglie in emergenza abitativa, un luogo indispensabile per salvaguardare l’integrità del nucleo familiare.

Le famiglie vengono ospitate nel Mini Hub e ad ognuna è riservata una stanza, per un totale di circa 60 posti letto, con servizi igienici, cucina e spazio giorno in comune. Le permanenze delle famiglie sono transitorie e quindi gli spazi sono segnati da una rotazione frequente. Si tratta di una realtà attigua alla Casa Enzo Jannacci, la struttura pubblica d’accoglienza più grande e antica d’Europa.

ColorAid 2021 continua ad operare nel segno della valorizzazione della casa e del potenziamento del benessere abitativo come elementi fondamentali per l’equilibrio psicologico delle persone.

Infatti, come è facile immaginare, queste strutture sono impegnate quotidianamente nell’assistenza primaria e hanno difficoltà nel mantenimento degli spazi: ColorAid, partendo dal presupposto che il colore può contribuire a migliorare il benessere psicologico di chi le abita, interviene ristrutturandole, ridipingendole e abbellendole. ColorAid dimostra così come il mondo del colore sia in grado di porsi al servizio del sociale promuovendo e realizzando un nuovo modello di business sostenibile, che si basa sull’impegno civico a sostegno della collettività: industrie, rivenditori, associazioni e operatori, tutti uniti per migliorare la condizione di chi è in difficoltà.

Su questa quinta edizione, come sulla precedente, gravano la pandemia e le limitazioni che ne conseguono. Questo ci porterà ad un impegno ancora maggiore per portare a termine un progetto importante che nasce dalla convinzione -oggi più forte che mai- di dover agire per la comunità, di cui tutti abbiamo riscoperto il valore e la centralità.

“Il progetto è un laboratorio artistico e insieme civico – dicono la vicesindaco Anna Scavuzzo e l’assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti – di grande valore educativo e sociale anche per la preziosa partecipazione degli studenti all’obiettivo comune di portare colore e calore in luoghi dedicati a famiglie in grave difficoltà. È importante che queste persone possano vivere in abitazioni confortevoli, abbellite anche con l’impegno solidale di ColorAid”.

 


 

ColorAid 2021, continua il percorso di riqualificazione cromatica

2017 | ColorAid ristruttura Casa Accoglienza Archè, a Milano, che ospita nuclei familiari mamma/bambino bisognosi di supporto psicologico, abitativo ed economico.

2018 | a Caronno Pertusella ColorAid, con la Caritas Ambrosiana, riqualifica due spazi SPRAR destinati all’accoglienza di rifugiati politici impegnati nella costruzione di autonomia sociale, abitativa e lavorativa.

2019 | ColorAid riprogetta e riqualifica cromaticamente il Centro Diurno Disabili Cherasco, una struttura che accoglie durante il giorno persone con disabilità gravi per migliorare la qualità della loro vita.

2020 | Abbazia di Mirasole, storico complesso millenario: ColorAid riqualifica due strutture destinate all’accoglienza di persone e piccoli nuclei familiari in difficoltà abitativa per sostenerne la ripresa economica e l’inserimento sociale.

2021 | Mini Hub Ortles, di proprietà del Comune di Milano, per l’accoglienza temporanea di famiglie in emergenza abitativa, un luogo indispensabile per salvaguardare l’integrità del nucleo familiare.

Thanks to:

Il ringraziamento va a tutti coloro che parteciperanno a ColorAid 2021: alle squadre di professionisti di ColorAid, coordinate e dirette da una figura ormai imprescindibile, Giovanni Napolitano, responsabile del cantiere, che lavora indefessamente con i suoi ragazzi per portare a termine il progetto in tempi record e  agli sponsor del mondo del colore, che hanno dimostrato che il nostro settore è grande: Adicolor, Boero Bartolomeo, Docchem, Fiorellini, Ivas Industria Vernici, Novacolor, Rigo®, Risanaré®, San Marco Group, Sirca, Storch Italia, Tassani, Tecmec, Waler; tra i distributori Amonn Profi Color, Berrino +, Delp Italia, Giolo Center, Milano Color e a soggetti altri appartenenti al mondo dell’associazionismo, fieristico e formativo, Anvides, FEL e Paint Academy!

NOTA BENE:

Quest’anno grazie alle capacità del nostro responsabile dei lavori Giovanni Napolitano, ColorAid 2021 inizia nel migliore dei modi perchè con la sua palette colori studiata per il Mini Hub Ortles è il vincitore del contest Colour Match di NCS!

Scarica il press kit: http://bit.ly/ColorAid2021

Con preghiera di diffusione,

la redazione di Colore & Hobby e Radio Colore

 

Condividi
Docchem srl
Invia