RICERCA E INNOVAZIONE

Dal 1994, Docchem formula, produce e commercializza sistemi per il trattamento delle superfici dell’architettura. Il confronto continuo con i professionisti impegnati nella realtà di cantiere e l’attività di ricerca del laboratorio interno hanno permesso in pochi anni di mettere a punto una variegata gamma di prodotti specifici per la pulitura, il consolidamento e la protezione dei materiali lapidei e delle leghe metalliche più utilizzate nel patrimonio storico artistico e monumentale del nostro Paese.

L’attenzione alle disposizioni normative europee, in termini di salvaguardia dell’ambiente e di sicurezza dell’operatore, da sempre guidano la formulazione dei prodotti, indirizzando verso le soluzioni di minore impatto e i componenti eco-compatibili.

La disponibilità dei tecnici Docchem a sperimentare innovazioni e a proporre soluzioni alternative ad hoc per le problematiche più complesse, ha promosso nel corso degli anni numerose sinergie con Enti e Istituzioni, sfociate poi nella redazione dei Capitolati Tecnici di opere di grande prestigio, nazionali e internazionali.

All’avanguardia nel mercato nazionale sono i Sistemi Antigraffiti, costituiti da prodotti remover e protettivi di lunga durata, nei confronti dei quali Docchem vanta un’esperienza più che decennale, una case history esaustiva e una serie di proposte specifiche di grande efficacia ed affidabilità.

Dal 2005, Docchem ha trasferito gli uffici direttivi, il laboratorio di Ricerca & Sviluppo e gli stabilimenti a Dorno, con l’intenzione di incrementare la linea produttiva e di consolidare la sua posizione nel settore.

Le resine Fluorurate

Nel 2011, registrando il marchio Colordoc®, Docchem si è affacciata al mondo del colore, dei prodotti per la finitura delle superfici dell’edilizia e dell’architettura.

Basata su una formula assolutamente innovativa, a base di resine fluorurate (prodotto brevettato), la nuova linea di pitture e vernici all’acqua offre al professionista prestazioni assolutamente inedite in termini di durabilità, resistenza alle aggressioni degli ambienti inquinati, resa cromatica e basso impatto ambientale, che rappresentano una svolta rispetto a tutte le categorie merceologiche tradizionali.

Colordoc® è il risultato di un lungo e fruttuoso studio nel campo della ricerca avanzata dei prodotti vernicianti, finalizzato alla formulazione di prodotti professionali ad elevato spettro di applicazione, che assicurano al tempo stesso il maggior rispetto possibile in materia di ambiente, salute e sicurezza.

La linea di finiture fluorurate Colordoc® si articola in prodotti per interni, esterni e antigraffiti, disponibili in versione mono e bicomponente per le murature verticali, siano esse intonacate, in aggregato cementizio, pietra ecc. Colordoc® Plus Polivalente è la versione universale, adatta per qualsiasi tipo di materiale: vetro, plastica, gomma, ferro, ferro zincato ecc. La linea per le superfici calpestabili, Colordoc® Plus Pavimenti, propone pitture per le superfici orizzontali anche carrabili, di lunga durata e con una cartella colori straordinaria.

Infine, Colordoc® Legno e Legno Plus sono le linee specifiche per il trattamento e la protezione delle superfici lignee verticali e orizzontali, costituite da resine fluorurate in emulsioni acquose in grado di conferire elevate doti antigraffio, antimacchia, idro e oleo-repellenza, mantenendo inalterato la struttura del legno.