MONUMENTO AD EMANUELE FILIBERTO – TORINO

Docchem, tra Aprile e Ottobre 2002 ha collaborato con la Soprintendenza di Torino per quanto concerne il monumento situato in Piazza Castello a Torino, ovvero al Restauro del Monumento di  Emanuele Filiberto Duca d’Aosta.

Durante i sopralluoghi si sono riscontrati numerosi graffiti che deturpavano sia le statue che il basamento su cui poggiano e si è riscontrato dell’inquinamento atmosferico quali carbonato di calcio e granulato vegetale depositato sul monumento stesso.

Abbiamo deciso di intervenire utilizzando RREMOGRAFFIDOC F4, per l’ eliminazione  dei graffiti, mentre per la rimozione dei depositi carboniosi si è deciso di utilizzare il prodotto NEUDOC. Successivamente è stata effettuata la sigillatura preliminare dei giunti con malte idrauliche miscelate a polveri di marmo colorate, tutto ciò per impedire l’ingresso dell’acqua in fase di pulitura.

Per la pulitura è stato utilizzato il prodotto UNIDOC, e dove vi era necessità, si sono effettuati impacchi con polpa di cellulosa.

Per quel che concerne il consolidamento delle parti decoese abbiamo effettuato doppia applicazione del prodotto MIXDOC e successivamente protetto con il prodotto IDRODOC.

Per una maggiore protezione dagli atti vandalici, e per una più facile pulitura in seguito, è stato per ultimo applicato il prodotto protettivo Antigraffiti Antiscridoc (oggi Colordoc CS Antigraffiti).

Condividi
Competenze

Postato il

19 Marzo 2019